Contenuti
Introduzione
Il malessere che accompagna le persone colpite da affezioni del tratto digerente, è dovuto alla mancanza di equilibrio e benessere delle mucose gastriche riconducibile a diverse cause.
Sintomi dellacattiva digestione
La cattiva digestione è spesso riconducibile ad una sensazione di malessere che parte dal centro del torace e si diffonde dalla punta dello sterno, fino alla gola. Solitamente le persone descrivono questi sintomi come una fastidiosa sensazione che dall’addome tende a salire verso il collo.
Cause del cattivo funzionamento della digestione
La causa della cattiva digestione è dovuta ad un malessere della mucosa gastrica dello stomaco, che è l’organo addetto alla produzione dei succhi digestivi e della secrezione di muco protettivo.
In un individuo sano, la superficie interna dello stomaco è costantemente protetta del muco che ostacola l’azione corrosiva dell’acido cloridrico, necessario per la digestione.
I sintomi che si avvertono quindi, sono provocati dal contatto diretto dell’acido cloridrico con la superficie dello stomaco, priva di muco protettivo.
Rimedi naturali
In questi casi è frequente il ricorso all’utilizzo di rimedi naturali. Tra i rimedi naturali più popolari per lenire l’apparato digerente, i più noti sono:
- L’ALOE VERA DA BERE. RIMEDIO PIU’ COMPLETO
Grazie all’effetto gastroprotettore dell’acemannano e alle proprietà dell’aloe vera, si protegge la mucosa gastrica, riducendo le fermentazioni e favorendo l’equilibrio della flora batterica. Miglioreranno quindi altresì, l’assorbimento delle sostanze nutritive e l’eliminazione delle tossine. - MUCILLAGINI: Acquista qui >>
- MENTA: Acquista qui >>
- GENZIANA MAGGIORE: Acquista qui >>
- CARCIOFO: Acquista qui >>
- TARASSACO: Tisana >> – Integratore >>
- ASSENZIO
- CUMINO: Acquista qui >>
- FINOCCHIO: Acquista qui >>
- LIQUIRIZIA: Acquista qui >>
- CAMOMILLA: Acquista qui >>
Cosa fare
Indipendentemente dall’efficacia dei suddetti rimedi naturali per le affezioni del tratto digerente, è bene non sottovalutare i sintomi e i fastidi ed è sempre buona regola interpellare il proprio medico curante.
Un’eventuale “cura fai da te” con dei farmaci antiacidi dev’essere assolutamente intesa come un rimedio d’emergenza, utile per alleviare il dolore del momento. E’ bene non abusare dei farmaci antiacidi in quanto si andrebbe a modificare il naturale pH dello stomaco, indispensabile per le funzioni digestive ed antisettiche.
Ricordiamo che il problema è spesso riconducibile ad una mancanza di protezione delle pareti dello stomaco, da parte del muco protettore ormai mancante.
In questo caso infatti, più che un uso continuativo degli antiacidi, sarebbe opportuno ripristinare le mucose protettive, assumendo regolarmente mucillagini e aloe vera gel da bere.
Cosa NON Fare
- Tardare o escludere un consulto medico
- Condurre una vita stressante
- Fumare
- Bere alcolici (soprattutto a stomaco vuoto)
- Consumare molti caffè o energy drink (soprattutto a stomaco vuoto)
- Fare un uso costante e massiccio di spezie irritanti (peperoncino, pepe, zenzero, rafano, cipolla rossa, ecc..)
- Assumere farmaci con leggerezza, a stomaco vuoto o senza gastro protettore
- Consumare pasti troppo abbondanti
- Mangiare velocemente masticando poco.
- Digiunare troppo a lungo
- Andare a letto subito dopo mangiato
Cosa mangiare per lenire le mucose gastriche
La dieta per lenire le mucosa gastriche è fondamentale per attenuare i sintomi e per evitarne la ricomparsa. A tale proposito quindi, forniamo un elenco dei cibi e bevande da preferire, in caso soffriate di questo disturbo:
- Ortaggi freschi (se possibile evitare peperoni e melanzane)
- Frutti non troppo aciduli
- Cereali
- Legumi
- Pesci e carni magre
- Formaggi magri
- Albume d’uovo
- Bere e mangiare alimenti a temperatura ambiente
Cibi e abitudini da evitare
- Succhi di frutta
- Caffè
- Coca cola
- Energy drink
- Fumo
- Masticare molto e lentamente
- Latte e latticini
- Yogurt (piccole porzioni, meglio se scremato)
- Formaggi grassi (es. gorgonzola, pecorino)
- Pesci e carni grasse
- Insaccati
- Conservati sott’olio
- Eccessivi condimenti
- Fritti
- Fast Food
- Carpaccio di carne o di pesce
- Sushi
- Molluschi
- Frattaglie
- Grosse porzioni di alimenti liquidi: diluiscono l’azione dei succhi gastrici, distendono lo stomaco e provocano un effetto “rebound” dei succhi gastrici
- Vino, birra e superalcoli
- Spezie urticanti (peperoncino, pepe, zenzero, rafano, cipolla rossa)
Le indicazioni del suddetto articolo hanno lo scopo di far accedere rapidamente i nostri lettori a dei consigli, suggerimenti e rimedi naturali utili nel caso di bruciore di stomaco. Tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi ad una visita dal proprio medico curante.