Il gel di aloe vera applicato localmente e per uso topico, esercita un’azione lenitiva naturale contro i danni della pelle provenienti dal sole, dalle scottature, punture d’insetto e screpolature.
Gli studi dimostrano che il gel di aloe vera applicato ad uso topico, è in grado di formare una guaina protettiva sulla pelle lesionata o screpolata, accelerandone spontaneamente il naturale processo di riparazione.
Le proprietà rigenerative delle cellule ed il potere lenitivo dell’aloe vera, conferiscono a questa pianta la capacità di ripristinare lo stato di salute della pelle dopo le aggressioni esterne (freddo, inquinamento, sole eccessivo). L’aloe è inoltre utile in tutti quei casi in cui ci sia bisogno di proprietà astringenti ed emollienti.
La proprietà lenitiva e riparativa dell’aloe vera è dovuta alla sua capacità di aumentare l’attività ed il turn over di collagene nel tessuto cicatriziale, attraverso la stimolazione dei fibroplasti.
Il collagene è la principale proteina della matrice extracellulare ed è il componente che contribuisce maggiormente a far resistere la cicatrice agli stress meccanici.
L’uso dell’aloe vera da bere e dell’aloe ad uso topico, determina un incremento di collagene nel tessuto granulomatoso, con un incremento del collagene di tipo III, rispetto a quello di tipo I.
Maggiori approfondimenti sul: libro “L’aloe” di Luca Fortuna.