Come descritto su questa guida alle proprietà e benefici dell’aloe vera, le caratteristiche di questa succulenta pianta sono indicate per il benessere e la salute dell’intero organismo, sia per uso orale, sia per uso topico. Per godere al massimo delle proprietà dell’aloe, è consigliabile bere aloe vera senza conservanti.
Come tutti i prodotti fitoterapici infatti, i principi attivi della pianta di aloe, una volta che il gel delle sue foglie viene lavorato, possono subire la perdita delle principali proprietà per diverse ragioni, come:
- Aggiunta di conservanti
- Imbottigliamento in bottiglie non idonee (es. bottiglie di plastica)
- Eccessivo tempo trascorso dalla raccolta, alla lavorazione
- Raccolta delle foglie non arrivate alla completa maturazione necessaria
- Esposizione alla luce (es. imbottigliamento in bottiglie di vetro o plastica trasparenti)
- Lavorazione meccanica (non artigianale)
Contenuti
Aloe vera senza sodio benzoato
Il sodio benzoato (E 211) è il sale di sodio dell’acido benzoico, un conservante inodore fra i più usati al mondo nel campo alimentare. Si trova naturalmente nelle mele e nei mirtilli.
A differenza della precedente aloe vera, nella sua innovativa formulazione, la Forever Living ha eliminato il conservante sodio benzoato dalla lista degli ingredienti del gel da bere di aloe vera, per renderla ancora più pura come il gel delle foglie appena raccolte.
Il sodio benzoato, con le sue proprietà antimicotiche, fungostatiche e batteriostatiche, contribuiva in passato alla perfetta conservazione del prodotto (una volta aperto), fino a 3 mesi.
Oggi invece, la nuova formulazione di aloe vera senza sodio benzoato, dev’essere consumata entro 30 giorni al massimo dall’apertura, proprio perché non ha conservanti.
Gli antiossidanti naturali per mantenere intatta l’aloe vera senza conservanti
Abbiamo visto che nella sua ultima e innovativa formula, la Forever ha deciso di mettere in commercio non solo delle nuove confezioni (Tetra Pak®) di aloe vera, ma anche una nuova formulazione, ancora più naturale!
Come in passato inoltre, l’attuale aloe vera senza conservanti contiene un antiossidante naturale. Sto parlando della la Vitamina C (ovvero l’acido ascorbico) che, contribuisce a mantenere intatte le proprietà del gel da bere e a contribuire all’arricchimento del tuo fabbisogno vitaminico giornaliero.
Aloe Vera non pastorizzata
Spesso si trovano sugli scaffali dei supermercati delle confezioni economiche di aloe vera senza conservanti, reclamizzate quindi per essere fresche come appena raccolte. In questi casi quindi, bisogna prestare molta attenzione alle altre diciture scritte sull’etichetta.
Quasi certamente si tratterà di aloe vera che ha subito un diverso processo di conservazione: non chimico, ma attraverso il calore della pastorizzazione.
Come tutti sappiamo però, l’aloe vera, oltre essere fotosensibile, è anche termosensibile, per cui se sottoposta ad altissime temperature, perderà inesorabilmente tutte le sue proprietà.
Escludendo quindi l’acquisto di aloe vera pastorizzata (per lo meno, è più ricca di proprietà l’aloe vera fresca come appena raccolta), il giusto compromesso per godere appieno delle proprietà del gel della pianta è quello di acquistare aloe vera non pastorizzata e senza conservanti chimici.
Nell’utilizzo di questa aloe vera però (ad esempio il “gel da bere dell’aloe vera Forever), si ha bisogno di seguire un’unica accortezza: una volta aperta la confezione, è bene consumarne il prodotto entro 30 giorni, conservando la confezione (una volta aperta) in frigorifero.
Il Tetra Pak® a garanzia della freschezza dell’Aloe Vera senza conservanti
La Forever Living, da sempre attenta al mantenimento della freschezza e qualità dei suoi prodotti, ha recentemente cambiato la confezione (il classico bidoncino giallo realizzato NON in plastica, bensì con un sottoprodotto del mais) del suo gel di aloe vera da bere.
Oggi infatti, l’aloe vera senza conservanti della Forever viene confezionata in pratici Tetra Pak® realizzati con ben 6 strati di materiale 100 % riciclabile. Queste nuove confezioni, proteggono dalla luce e dall’ossigeno per mantenere ancora più intatte le proprietà nutritive ed il sapore del gel della pianta.
Anche i tappi delle nuove confezioni della Forever sono di materiale riciclabile: sono realizzati infatti da un derivato non alimentare della canna da zucchero. Questo significa che non contenendo interferenti endocrini come le classiche bottiglie di plastica, avrà nessun impatto negativo sulla salute delle persone e avrà un impatto decisamente migliore anche sull’ambiente.
Aloe vera senza conservanti: quale scegliere?
Se stai cercando la migliore aloe vera senza conservanti in commercio, ti suggerisco di acquistare l’aloe vera Forever nelle sue gustose 3 varianti: sapore di aloe vera (neutro), con mirtilli e mela e con succo di pesca.