Dimagrire dopo le feste è sicuramente un obiettivo comune per molte persone, le quali, non essendo riuscite a riconquistare la linea desiderata già durante i periodi pre-festivi (Pasqua o Natale), aspettano la fatidica data festiva, per dare successivamente una svolta epocale alle loro abitudini alimentari e sportive, sperando di ottenere più o meno velocemente una riduzione di peso o di massa grassa e adiposa prima dell’attesa prova costume.
Bene!
Pasqua o Natale sono appena trascorsi, e ora? Che fare? No panic!
Ecco un mini programma dimagrante e salutare per riuscire a perdere definitivamente i chili in eccesso o anche solo per rimodellare e ridurre le adiposità localizzate:
Contenuti
1) ISCRIVERSI IN PALESTRA (ma per tutto l’anno!)
Se non l’avevi già fatto (molto male!!!), iscriviti subito in una palestra (con abbonamenti lunghi possibilmente così potrai anche risparmiare soldi!) e possibilmente fatti seguire da un personal trainer. Non amo particolarmente la moda del correre ai ripari in palestra nei soli mesi che precedono la prova costume; i motivi sono più che ovvi e chiunque affermi che pochi mesi di sport sono sufficienti per ottenere gli stessi risultati di 12 mesi di allenamento, be’… evidentemente non avrà mai ottimi risultati estetici e di salute a meno che non cambi convinzione o non cambi abitudini sportive.
Lo sport è un’abitudine di vita e di salute, non può essere considerato un “rimedio dell’ultimo mese” per rimettersi in forma. Dubbi? Opinioni contrarie per caso? 😀
2) DISINTOSSICARSI NATURAMENTE
Disintossicarsi è una delle regole base per intraprendere un nuovo stile di vita all’insegna della salute e del giusto peso. Ecco come fare:
- Smetti di intossicare l’organismo con il caffè, fumo e l’alcool;
- Elimina / riduci costantemente tutti i cibi raffinati e trasformati;
- Elimina il latte e riduci notevolmente il consumo di latticini e di carne;
- Fai uscire dalla tua vita qualsiasi tipo di zucchero (bianco, di canna) e di dolcificante;
- Bevi 3 misurini da 40 ml al giorno di aloe vera gel da bere per assumere naturalmente le vitamine e i minerali di cui necessita il tuo organismo. Le prorietà dell’aloe vera contribuiranno a disintossicarti dalle scorie metaboliche e tossine, per poter raggiungere così il tuo peso forma.
3) CAMMINARE, CAMMINARE E CAMMINARE…
Cammina il più possibile! Anche le persone più pigre, troveranno il modo di fare quattro passi in più al giorno (non a settimana!) per muoversi di più.
- Prendi le scale invece dell’ascensore (sia a casa, si in ufficio…anche se sei in ritardo);
- Usa le scale nei centri commerciali, al posto delle scale mobili;
- Cammina almeno 20-40 minuti al giorno, possibilmente la mattina, prima della colazione per ottimizzare gli effetti della perdita di massa grassa piuttosto che gli zuccheri semplici nel sangue (il ragionamento credo non faccia una piega: se abbiamo poco tempo da dedicare allo sport, meglio ottimizzare il poco tempo, per ottenere i MIGLIORI risultati);
- Parcheggia l’auto più distante dai luoghi che dovete raggiungere e la vostra linea vi ringrazierà.
4) COMBATTI LE ADIPOSITA’ LOCALIZZATE
E’ vero, una dieta o regime alimentare corretto contribuiscono a farvi perdere peso, massa grassa e a sgonfiarvi da quella fastidiosa e imbarazzante ritenzione idrica. Contro i cuscinetti di grasso localizzato e ostinato però, serve un’arma più mirata, come ad esempio dei fanghi o creme a base di peperoncino da spalmare, massaggiare e incellophanare per 1 ora, proprio come i fanghi da fare a casa!
La crema Aloe Body Conditioning Creme sfrutta la proprietà brucia-grassi e ha caratteristiche termogeniche, migliorando al tempo stesso il microcircolo.
La crema la peperoncino (ovvero capsicina, estratto dal peperoncino) ha infatti la proprietà di stimolare la circolazione localizzata grazie ad un leggero effetto di calore e contribuisce a contrastare gli accumuli adiposi.
La crema al peperoncino potenzia i suoi risultati se la crema viene preventivamente massaggiata localmente, in modo da stimolare ulteriormente l’effetto sul microcircolo. La crema al capsico quindi, innalzando localmente e impercettibilmente la temperatura corporea, favorisce l’effetto della circolazione sanguigna in maniera localizzata.
5) MENO PASTA, PIU’ CEREALI E LEGUMI
Riduci l’assunzione di carboidrati complessi (pasta, cornetti, farinacei, pizze e pizzette, ecc..), a vantaggio di un maggior quantitativo di carboidrati semplici, come: cereali (orzo, farro) e anche legumi (lenticchie, ceci, fagioli, ecc..).
6) MENO SPUNTINI A BASE DI CARBOIDRATI COMPLESSI E PIU’ FRUTTA SECCA
La frutta secca fa bene e mangiata in quantità limitate e senza abusarne, contribuisce a fornire al nostro organismo: proteine vegetali, vitamine e minerali e acidi grassi per diminuire il colesterolo. L’importante è non abusare nelle quantità.
7) PIU’ FRUTTA E VERDURA
Concediti più frutta e più verdura cruda (andando incontro alla bella stagione è più facile).
Consuma la verdura possibilmente prima dei pasti e allontana la frutta dai 2 pasti principali, per non provocare gonfiore di stomaco e fermentazione della stessa durante la digestione del pranzo o della cena.
8) ACQUA, ACQUA E ACQUA (NON ALTRE BEVANDE)
Escludi qualsiasi bevanda dolcificata e gassata e poniti l’obiettivo di bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, con un basso contenuto di residuo fisso.
9) FAI UNA CHECK-LIST GIORNALIERA DA RISPETTARE
Intitola così la tua check-list:
OBIETTIVO: “DIMAGRIRE PRIMA DELLA PROVA COSTUME (trasformare “n” chili di massa adiposa in centimetri di pelle da scoprire durante l’estate).
Realizza una chek-list delle cose da fare tutti i giorni della settimana, prendendo spunto da questo articolo.
Controlla la tua check-list ogni giorno e prendi nota delle buone abitudini intraprese e quelle su cui è ancora necessario lavorare.
10) PREMIATI SETTIMANALMENTE!
Se settimanalmente sarai in grado di rispettare la check-list dei tuoi buoni propositi per dimagrire, allora premiati con qualcosa a tua scelta che ti faccia stare bene!
Un ambito premio settimanale è un’ottima ricompensa e motivazione per conquistare e raggiungere la tua linea ideale, nuove abitudini alimentari e di salute. Senza un premio finale, mancherà la motivazione e di conseguenza i risultati.
Comincerai anche tu a prenderti maggiore cura degli alimenti che mangi e dell’attività sportiva?
Buon dimagrimento e tutti!