La mancanza di una giusta funzionalità intestinale è il disturbo comune che colpisce certamente gran parte della popolazione mondiale. In Italia questi sintomi colpiscono mediamente circa 13 milioni di persone (dei quali 9 milioni donne e 4 milioni uomini).
Non riuscire ad andare in bagno regolarmente, significa semplicemente avere un ritardo o un’insufficienza nelle fasi di evacuazione intestinale che generalmente avvengono quotidianamente o quasi. Negli adulti questa mancanza di regolarità colpisce principalmente le donne e gli anziani, mentre nei bambini è più frequente nei maschi.
Un paragrafo a parte merita la funzionalità intestinale dei neonati. Nei neonati e bambini piccoli se sono presenti evacuazioni molto distanti tra loro, ma si è semplicemente in presenza di una normale condizione fisiologica dovuta all’assunzione di latte materno, scarsamente privo di fibre.
Contenuti
Sintomi della cattiva regolarità intestinale
Quando una persona non gode di regolarità intestinale siamo di fronte prevalentemente a delle sensazioni soggettive e nel linguaggio medico invece, si parla di stipsi se negli ultimi 12 mesi, la persona ha avuto almeno 2 dei seguenti disagi in 12 settimane consecutive:
- Numero di evacuazioni ridotto (meno di 2 a settimana)
- Difficoltà o sforzo nell’evacuare
Quali sono le cause dell’irregolarità intestinale?
I motivi della cattiva regolarità intestinale possono essere numerosi.
- vita troppo sedentaria o ritmi frenetici
- errate abitudini alimentari
- dieta povera di fibre
- diabete
- ipotiroidismo
Rimedi naturali per migliorare la regolarità intestinale
Il trattamento della stitichezza deve innanzitutto mirare a scoprire quali sono state le cause che l’hanno prodotta.
Successivamente inoltre, se è verisimile pensare di poter risolvere una stipsi occasionale, con qualche giorno di accorgimento nella propria dieta, è impensabile credere di poter risolvere una condizione di stitichezza che perdura da anni, in pochi giorni.
Combattere la stipsi inoltre, non è solo l’obiettivo finale, ma l’ideale è scoprire qual è il campanello d’allarme verso cui questo sintomo ci vuole far porre l’attenzione.
Tra i rimedi naturali contro la stitichezza, trattiamo qui di seguito i seguenti:
-
ALOE VERA: L’aloe vera gel da bere rappresenta un ottimo rimedio naturale per normalizzare la regolarità intestinale. L’aloe vera in gel della Forever Living nello specifico, rappresenta la migliore qualità di aloe da bere, perchè è lavorata rigorosamente a freddo ed è senza conservanti.
La particolare lavorazione a freddo del gel della Forever Living e le naturali proprietà dell’aloe vera, permette al succo di mantenere intatte le sue vitali proprietà nutritive.
Di questa pianta inoltre, essendo estratto per l’uso alimentare soltanto il gel centrare del cuore della foglia, si evita ogni eventuale controindicazione legata all’assunzione dell’aloina. L’aloina infatti, viene eliminata meccanicamente, producendo così un gel di aloe vera Forever con minime “tracce” di aloina, consentite dal recente Regolamento Europeo.
Per ritrovare il giusto equilibrio intestinale, è sufficiente bere regolarmente e tutti i giorni aloe vera in gel, il quale ha un effetto lenitivo ed emolliente. - DIETA RICCA DI FIBRE: una dieta ricca di fibre si prefigge di accelerare e normalizzare il transito intestinale. La cosiddetta “dieta ad alto residuo” (con verdure, cereali e legumi) è un modello alimentare che prevede il consumo di molti vegetali crudi e cotti, i quali producendo notevoli scorie fibrose, in presenza di acqua, aumentano di volume nell’intestino e favoriscono la mobilità intestinale.
- ALIMENTI UTILI IN CASO DI IRREGOLARITA’ INTESTINALE: gli alimenti ideali da consumare per migliorare in transito intestinale, sono: brodo vegetale avena e cereali integrali, crusca (ma senza esagerare), carciofi, polline, semi di lino, olio di mandorle dolci ad uso alimentare, prugne secche, kiwi, un bicchiere d’acqua tiepida appena alzati e carote.
- ALIMENTI DA MODERARE: Tra gli alimenti da moderare ci sono: limoni, banane, riso, the, nespole, mele e mirtilli.
- ATTIVITA’ FISICA: il regolare esercizio fisico rappresenta un altro importante fattore utile. Secondo i medici infatti, la vita sedentaria contribuisce a provocare o peggiorare l’irregolarità intestinale, di conseguenza avere una regolare attività fisica contribuisce a favorire un coretto funzionamento dell’intestino.
- BERE TANTA ACQUA: è consigliabile il consumo di almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno, la quale transitando nel tratto intestinale insieme agli alimenti in fase di digestione, contribuisce a migliorare il transito delle tossine lungo l’intestino, aumentandone la massa e velocizzandone l’espulsione.
- PRUGNE, VERZE E BARBABIETOLE: prugne verze e barbabietole sono ottimi alimenti che servono per favorire la mobilità intestinale. Nei casi di stipsi cronica, è anche utile consumare prugne (fresche o meglio ancora secche) e queste verdure bollite tutti i giorni, che svolgono anche un’importante funzione diuretica.