Contenuti
Aloe Vera
L’aloe vera, è una pianta succulenta,con grosse foglie carnose e bordi seghettati, di colore verde. È conosciuta e utilizzata da millenni perchè è uno straordinario fitocomplesso che dà grandi benefici per il benessere e la salute.
Il gel dell’aloe vera, in quanto fitocomplesso senza effetti collaterali, è la combinazione naturale di principi attivi con altre sostanze terapeuticamente inattive (per es., cellulosa), ma che complessivamente conferiscono alla pianta le specifiche proprietà benefiche superiori rispetto all’assunzione delle stesse sostanze, tramite un integratore alimentare.
I fitocomplessi dei rimedi naturali sono composti da: oligoelementi, sali minerali, vitamine, enzimi e sostanze inerti che si comportano in maniera speciale. Quando i vari costituenti vengono assunti singolarmente le loro qualità biologiche sono minime o nulle, quando invece sono assunti tal quali al contenuto della foglia, le proprietà sono notevoli.
Gli effetti benefici che scaturiscono dall’utilizzo dei prodotti a base di aloe barbadensis ad uso interno (via orale) e ad uso esterno, sono migliori rispetto ai benefici che si otterrebbero dall’assunzione della sostanza chimica della stessa pianta, presa singolarmente.
Caratteristiche dell’Aloe Vera
Esistono più di 250 diverse varietà conosciute di piante di aloe, di cui soltanto tre o quattro posseggono significative proprietà nutritive. La più efficace di queste, ricca di minerali, vitamine, aminoacidi ed enzimi, è l’aloe Barbadensis Miller (il cui nome deriva dalle Isole Barbados), conosciuta anche semplicemente come “aloe”.
L’aloe vera è una pianta appartenente alla famiglia delle Aloacee, moderna e più specifica classificazione della precedente classificazione (dove veniva classificata fra le più generiche Liliaceae). L’uso dell’aloe vera è molto antico e risale addirittura alla cultura degli Antichi Egizi, i quali la consideravano “la pianta dell’immortalità”.
Le foglie dell’aloe sono carnose e il loro margine ha un aspetto seghettato, con spine lunghe circa 2 millimetri. La pianta dell’aloe produce fiori color giallo, arancio o rosso, che arrivano fino a 60-90 centimetri di altezza.
L’aloe è una pianta originaria della penisola Arabica. La si può trovare anche nel centro America, in Africa e nelle regioni sud del Mediterraneo.
A cosa serve l’aloe vera da bere
L’aloe vera depura delicatamente l’organismo, contribuisce al normale funzionamento delle difese immunitarie, al normale metabolismo degli zuccheri, contribuisce al benessere delle mucose e della bocca, facilita la digestione ed ha un effetto idratante della pelle.
I benefici per la salute dell’aloe vera sono ampiamente riconosciuti. In particolare l’aloe vera serve a:
- Migliorare la digestione
- Migliorare il benessere intestinale
- Aumentare l’idratazione e l’elasticità dei tessuti
- Ridurre stanchezza e affaticamento
- Migliora le normali funzioni depurative dell’organismo
- Migliorare lo stato di salute della bocca, gola e mucose
Aloe Vera: proprietà e benefici
Nel linguaggio d’uso comune sentiamo spesso parlare di proprietà curative dell’aloe o di aloe come medicinale. Ma si può davvero affermare che il succo di aloe ha proprietà terapeutiche? Ci si può davvero curare con l’aloe?
In realtà, l’aloe non ha nulla di miracoloso. Si tratta però di una pianta dalle numerose proprietà e benefici riconosciuti da millenni.
Ecco le principali proprietà dell’aloe vera:
- Ha un’azione lenitiva del sistema digerente
- Ha proprietà emollienti del sistema digerente (grazie ai benefici effetti dell’idratazione delle mucose dell’apparato digerente)
- Contribuisce al benessere intestinale
- Grazie ai suoi enzimi, favorisce l’attività digestiva
- Ha funzioni depurative dell’organismo
- Ha un’azione lenitiva della gola
- Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
- Coadiuva l’organismo durante e dopo sforzi fisici intensi
- Contribuisce al normale metabolismo energetico
- Ha un’azione drenante (facilita l’espulsione dei liquidi in eccesso)
- Ha un’azione depurativa (favorisce l’eliminazione delle tossine metaboliche)
- Contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso
- Contribuisce alla normale funzione mentale e psicologica
- Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
- Contribuisce all’idratazione delle cellule, pelle e mucose
- Contribuisce a mantenere l’elasticità della pelle
- Stimola la formazione di nuovi tessuti
- È utile per la riduzione della stanchezza e affaticamento
- Migliora l’assorbimento dei nutrienti del cibo
- Accresce l’assorbimento del ferro.
L’aloe vera funziona?
Prima di affermare se l’aloe vera funziona o no, è necessario considerare che questa pianta non è un medicinale. Se la tua aspettativa è di risolvere i tuoi problemi in 5-7 giorni, allora ti consiglio vivamente di rivolgerti al tuo medico curante per una terapia medica adeguata.
Se invece desideri migliorare il benessere del tuo organismo in maniera naturale e duratura, allora l’uso dell’aloe vera fa per te! Gli effetti dell’aloe infatti, potranno essere constatati in maniera stabile, soltanto con un utilizzo costante e duraturo (di almeno 3 mesi, ovvero consumando circa 9 bottiglie da 1 litro di aloe vera gel da bere).
Aloe Vera: posologia
È consigliato bere aloe vera suddividendo se possibile la posologia in tre volte al giorno: prima di colazione, prima di pranzo e prima di cena. Berla a stomaco vuoto e circa 15-20 minuti prima del pasto, ne aumenta i benefici. La posologia consigliata è di 100 ml in totale al giorno.
L’ideale è proseguire l’assunzione per minimo 1 mese (es. 3 bottiglie).
Quanto costa l’aloe vera?
Un litro di aloe vera Forever Living Products, costa 34,69 €.