Contenuti
La mia esperienza “visiva” con l’aloe vera, gli occhiali neri forati e la ginnastica oculare.
In molti sanno, grazie a questo blog, che la mia alimentazione si è recentemente arricchita di un elemento nutraceutico di altissima qualità, quale l’Aloe Vera gel da bere (oltre le varie creme che uso per il viso, corpo e mani), ma pochissimi conoscono il motivo per il quale ho deciso di iniziare a bere Aloe Vera!
La data del 16 ottobre 2012 per me è stata una di quelle date che si ricordano come quelle di un miracolo! 😀
In quel giorno infatti, mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico con il laser per eliminare la miopia.
Una volta lette le proprietà dell’aloe vera e tutti i benefici che avrebbe potuto apportare al mio organismo, prima, durante e dopo l’intervento, mi sono documentata e…ho cominciato la mia avventura con la bottiglia di Aloe Vera Forever nel frigorifero!
Lo zinco in particolare aveva attratto la mia attezione, per le sua proprietà di mantenimento della funzione visiva.
Oggi, sono trascorsi esattamente mesi dall’intervento dei primo occhio e mese dal secondo occhio…e che dire? Sono soddisfattissima!
E ora cosa fare per mantenere in buono stato di salute i miei occhi e per mantenere una muscolatura oculare sempre ben rilassata, visto che trascorro almeno 10 ore al giorno sul computer?
Mi sono documentata su internet, e questa volta la mia attenzione è stata attratta da un libro “Migliora la vista senza occhiali con la ginnastica per gli occhi, dai 40 anni in su” di Giorgio Ferrario (ma perché non cominciarla anche prima aggiungo io?)
Al momento fortunatamente non ho più problemi di miopia e non ho neanche la presbiopia, ma sono convinta del motto “prevenire è meglio che curare” e allora ho comprato subito questo libro anche se non ho ancora 40 anni!
Migliora la tua Vista con la Ginnastica per gli Occhi
Il libro affronta moltissime patologie oculari, tra cui: miopia, presbiopia, cataratta, astigmatismo, ipermetropia, secchezza oculare (molto frequente nei portatori di lenti a contatto), retinopatie, maculopatia, ecc..
Il libro descrive in maniera chiara e completa degli straordinari esercizi da fare a casa per migliorare i problemi di visione per cui molto spesso ci sentiamo dire: “E’ la vecchiaia!” – “E’ ereditario!”
In definitiva, ai problemi di vista di fronte a cui molti si rassegnano, diventano una nuova sfida per il lettore per non arrendersi.
Nel libro “Migliora la tua Vista con la Ginnastica per gli Occhi” sono descritti inoltre, numerosi rimedi naturali da utilizzare per migliorare le proprie condizioni visive, quali: utilizzo degli occhiali stenopeici (che non mi sono lasciata scappare l’occasione di acquistare!!), la ginnastica per gli occhi (da poter fare a casa, ma anche in ufficio), l’uso dei colori, di tabelle di lettura e delle sane abitudini di stile di vita da adottare (nell’alimentazione e di fronte ai raggi solari).
Per tutti i seguaci del metodo di Bates, vengono descritti in maniera semplice ed efficace, tutti gli esercizi (palming, ginnastica, massaggi, sunning) che hanno lo scopo di stimolare il nostro sistema visivo affinchè si riesca ad avere una visione senza sforzo o stress oculare.
Eliminare lo sforzo di vedere è quindi l’obiettivo del metodo Bates e del libro “Migliora la tua Vista con la Ginnastica per gli Occhi”.
Vi lascio alla sua lettura e ad eventuali commenti se lo vorrete, ma soprattutto ad alcune info sull’autore del libro: Giorgio Ferrario.
L’autore: chi è Giorgio Ferrario?
L’autore, Giorgio Ferrario, è il direttore della Scuola Bates per insegnanti del metodo Bates in Italia e dal 1985 insegna le pratiche di recupero della vista attraverso la suddetta metodica, attraverso seminari esperienziali e appuntamenti privati presso il suo studio di Milano.
Il suo lavoro lo vede coinvolto anche in altri gruppi di lavoro sul metodo Bates e tecniche olistiche e di consapevolezza per il miglioramento visivo e per maggiori informazioni e per sperimentare su se stessi questi esercizi, vi rimando al suo libro che vi consiglio vivamente!
Buona visione e lettura a tutti!