Sistema Immunitario

Sistema Immunitario

Di: Francesca Maglione - 23 Marzo 2020

Il sistema immunitario è un fitta rete di difesa del nostro organismo, invisibile e potente, costituita da: cellule, organi e mediatori chimici. È composto da diverse cellule, ognuna con un compito specifico, che sono in grado di riconoscere ed eliminare agenti esterni come: virus, batteri, funghi, parassiti, agenti patogeni, cellule danneggiate e globuli rossi invecchiati, distinguendoli rispetto alle proprie cellule del tessuto sano dell’organismo.

Vitamina C

Vitamina C

Di: Francesca Maglione - 22 Marzo 2020

La Vitamina C, anche detta Acido Ascorbico appartiene al gruppo delle cosiddette vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C), ovvero che non possono essere accumulate nell’organismo (resistono alcune ore in esso) e devono quindi essere continuamente re-integrate con l’alimentazione o integrazione.

Ragazza che mostra l'elasticità della pelle del suo addome

Elastina

Di: Francesca Maglione - 4 Gennaio 2013

L’elastina è una proteina che costituisce il tessuto connettivo elastico del nostro organismo e permette ai tessuti del nostro corpo di tornare autonomamente alla loro forma originaria dopo essere stati sottoposti a forze di contrazione o stiramento. Insieme al collagene, l’elastina costituisce una parte fondamentale della pelle, garantendone la caratteristica risposta elastica quando il tessuto…

Ragazza che si prende cura della sua pelle con il collagene

Collagene

Di: Francesca Maglione - 4 Gennaio 2013

Il collagene rappresenta il principale componente del tessuto connettivo che garantisce le proprietà elastiche ai vari organi dell’organismo umano. Il collagene è la proteina più abbondante e importante del corpo, si trova nella proporzione di 1/3 di tutte le proteine e svolge la funzione di mantenere unite le cellule tra loro. Ecco un esempio di…

Ragazza che mostra l'invecchiamento della pelle con 2 mele

Antiossidante

Di: Francesca Maglione - 4 Gennaio 2013

 

Gli antiossidanti sono sostanze delle categorie più disparate (sali minerali, alcuni amminoacidi essenziali e vitamine) che proteggono le nostre cellule e il nostro organismo dalla dannosa azione dei radicali liberi e dai conseguenti processi d’invecchiamento.

Fiore bianco

Adattogeno

Di: Francesca Maglione - 3 Gennaio 2013

Un adattogeno è un agente che ha la capacità di aiutare l’organismo ad essere più efficiente contro lo stress eccessivo e contro alcune sostanze e agenti esterni nocivi. Le sostanze adattogene sono in grado di ridurre l’intensità e l’impatto negativo dello stress fisico o mentale, emozioni negative, stili di vita scorretti e alimentazione poco bilanciata,…