Il sistema immunitario è un fitta rete di difesa del nostro organismo, invisibile e potente, costituita da: cellule, organi e mediatori chimici. È composto da diverse cellule, ognuna con un compito specifico, che sono in grado di riconoscere ed eliminare agenti esterni come: virus, batteri, funghi, parassiti, agenti patogeni, cellule danneggiate e globuli rossi invecchiati, distinguendoli rispetto alle proprie cellule del tessuto sano dell’organismo.
Contenuti
Caratteristiche del sistema immunitario
Vediamo insieme alcune caratteristiche principali del nostro sistema immunitario:
- Ha una memoria d’elefante: grazie ad alcuni linfociti (la cui vita media è di 10 volte rispetto agli altri), il sistema immunitario ha la capacità di ricordare un’infezione anche a decine di anni di distanza.
- Uno snodo fondamentale, è rappresentato dalla milza. Possiamo infatti vedere questo organo come se rappresentasse una sorta di centro nevralgico che: produce nuovi globuli bianchi e si disfa di quelli vecchi.
- È distribuito in tutto il corpo. La fitta rete di sorveglianza infatti, è costituita da diversi organi deputati alla produzione di globuli bianchi (come milza, midollo osseo, linfonidi, timo, tonsille, appendice), tenuti in comunicazione fra loro dalla fitta rete di canali linfatici.
Integratori Forever Living che supportano la normale funzione del sistema immunitario
Altri integratori naturali per il sistema immunitario
Oltre i benefici dell’aloe vera, fra gli integratori naturali che servono per rafforzare la normale funzione del sistema immunitario, troviamo:
- ALOE VERA: ha proprietà di supporto al normale funzionamento del sistema immunitario, ha proprietà lenitive, supporta l’assorbimento dei nutrienti e contribuisce al benessere del sistema digerente.
- ECHINACEA: è una pianta dall’azione immunostimolante, ovvero che stimola le difese dell’organismo. Sono numerosi i preparati e gli integratori alimentari che contengono questa pianta fra gli ingredienti.
- ACEROLA: è una pianta di origini messicane che possiede un’altissima quantità di Vitamina C.
- ROSA CANINA: è una pianta legnosa che cresce anche in Italia nei margini dei boschi e nelle siepi. Come l’acerola, anche la rosa canina possiede un’alto quantitativo di Vitamina C che aiuta le difese naturali dell’organismo.
- UNCARIA: anche detta “unghia di gatto” è una pianta rampicante. Anche se meno nota dell’echinacea, ha proprietà di supporto per le difese dell’organismo.
- ASTRAGALO: è una pianta perenne che può raggiungere i 2 metri di altezza. Possiede proprietà immunostimolanti, epatoprotettive e antiossidanti.