Contenuti
Descrizione libro L’Aloe. Il segreto del benessere
Ai nostri giorni non si sente parlare di altro, quasi che il rimedio per il proprio benessere a 360° fosse l’aloe vera. Nel libro “La Vera Aloe” di Luca Cancian troverete nozioni e proprietà di questa pianta, usata da millenni, che è realmente in grado di lenire e riportare l’organismo in uno stato di energia e benessere. Lo stile in cui l’autore, medico oncologo, scrive è accurato nei minimi dettagli e allo stesso tempo discorsivo e fluente.
Si tratta di un libro che ha l’intenzione di divulgare le virtù e proprietà dell’aloe vera. Chi vuole migliorare la propria salute, ricordi che lo scrittore è medico oncologo e anche in questo campo l’aloe è considerato un ingrediente naturale prezioso. L’autore meravigliato dalle numerose proprietà della pianta e provata scientificamente la sua efficacia, si è sentito di divulgarla a tutti in modo che anche altri ne possano trarre vantaggio.
La prima parte del libro
Nelle pagine iniziali del libro vengono spiegate tutte le caratteristiche della pianta e le sue proprietà benefiche. Ricordiamo che ogni foglia contiene un gel che è al suo interno, un piccolo laboratorio di: vitamine e minerali preziosi per l’uomo. La seconda parte del testo invece, in modo semplice ed esplicito, descrive come si può utilizzare l’aloe, con dimostrazioni scientifiche accurate. L’ultimo capitolo tratta del benessere, raggiungibile con sani stili di vita. Seguono quindi le risposte ai molti quesiti riportati. Si tratta quindi di un testo tecnico, che riporta in modo scientifico tutte le prove acquisite nel tempo. Il neofita in questo modo impara, chi invece conosce questa pianta dagli effetti benefici approfondisce la sua cultura il materia.
Parliamo di Aloe
Dal libro apprendiamo che l’Aloe Arborescens ha un tipo di foglia più stretta rispetto all’aloe Vera.
Questo tipo di aloe ha cuticole esterne più spesse, che permettono alla pianta di resistere a climi più rigidi. Ha proprietà simili anche all’Aloe Vera Barbanensis Miller e l’autore ne spiega le proprietà. Ha un effetto lassativo, ma viene commercializzata in minore quantità, per la resa minore rispetto all’Aloe Vera Barbanensis Miller. In Italia stanno nascendo le prime coltivazioni di questo tipo di aloe, in modo da poter produrre gel e prodotti freschi.
Ricette con l’aloe nel libro
Padre Romano Zago, riporta alcune ricette a base di aloe. Naturalmente provengono dal Brasile, dove lui ha lavorato e si usa l’Aloe Arborescens, che è stata tramandata nei paesi poveri del Brasile; a testimonianza della sua importante efficacia nel trattamento di diversi casi di disequilibrio dello stato di benessere dell’organismo. Organi e apparati del nostro organismo traggono beneficio sicuro da questa pianta. Gel per scrub e dopo soli a base di aloe nutrono e rinfrescano, oltre a idratare. Con l’aloe toglie arrossamenti e lenisce le irritazioni.
Cenni sull’autore
Nato a Pordenone il 7 febbraio 1967, si laurea in medicina e Chirurgia a Trieste. Continua gli studi a Padova, dove si specializza in Radiologia, indirizzo Radioterapia Medica, quindi in Oncologia all’università di Ferrara.
Luca Cancian nasce a Pordenone il 7 febbraio 1967.Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università di Trieste, si specializza in Radiologia con indirizzo in Radioterapia Oncologica presso l’Università di Ferrara. Il suo interesse va alla medicina Complementare. Si diploma in Erboristeria all’Università di Urbino e intraprende e conclude il Perfezionamento in Fitoterapia presso la Facoltà di Farmacologia dell’Università di Siena.
La sua tesi riguarda l’uso dell’Aloe vera nella dermatite da raggi.
Agopuntore attestato dalla F.I.S.A., esperto in Riflessoterapia e Tecniche Complementari presso l’A.I.R.A.S. di Padova.